COS’E’ IL VING TSUN

Scritto da Philipp Bayer Ving Tsun è un sistema di combattimento cinese, che secondo la storia tra la fine del 17 e l’inizio del 18 ° Secolo è stato sviluppato da una donna. Dalla necessità di dover difendere la propria vita, sono stati sviluppati in stretta conformità con l’anatomia del corpo umano e le leggi della fisica, gli elementi necessari. Lo dobbiamo al fatto che una donna ha sviluppato il Ving Tsun che la priorità sia sulla tecnica piuttosto che sulla potenza muscolare. Questo però non significa che Ving Tsun con le sue tecniche schock non sia una forma di combattimento duro . E stato comunque soltanto e sempre considerata la possibilità di un avvesario fisicamente superiore.
Un principiante deve chiaramente abituarsi ai movimenti del VT. Il sistema è completamente privo di elementi di spettacolarità come sono conosciuti dai film del genere. Ving Tsun non vuole essere troppo spettacolare, e non contiene pertanto elementi artistici. Come già accennato il Ving Tsun serve soltanto per terminare un combattimento il più velocemente possibile e nel modo più sicuro. Il sistema è logico e sobrio. Grande enfasi è posta sulla economia di movimento, e la schiettezza e immediatezza.
Tenete inoltre conto che può sempre esserci un nemico con la forza muscolare maggiore, quidi non si può affidarsi sulla forza ma sulla precisione . Ci sono tre componenti delle forme Ving Tsun. La prima forma, Siu Lim Tao è una raccolta di tutti i movimenti Ving Tsun. Nell’ “ABC” del Ving Tsun viene data molta considerazione sulla posizione che è la base di tutti i movimenti. Subito dopo la prima forma Ving Tsun l’allievo comincia con l’allenamento Chi-Sao chiamato anche l’anima di Ving Tsun. Un allenamento corretto Chi sao, sviluppa i riflessi, velocità e determinazione che sono necessarie in un combattimento. La seconda forma, Chum Kiu, si occupa di combinazioni di movimenti, rotazioni, calci e il passo. Si tratta in definitiva usato per battere l’avversario con il mezzo più semplice.

La terza Forma Biu Gee è spesso considerata una forma segreta e spesso insegnata coma forma di attacco nonostate i m ovimenti dicono il contrario.L’idea di base della Biu Gee è la padronanza di situazioni quasi disperate. In parallelo con lo studio dei movimenti Chum Kiu i movimenti vengono insegnati utilizzando l’uomo di legno che tra l’atro supportano e perfezionano i movimenti della seconda forma. Parte del modulo manichino di legno tratta anche le tecniche della terza forma.
Inoltra l’allenamemto con l’uomo di legno migliora il timeming e correggere le situazioni di combattimento avverse . Un altro obiettivo dell allenamento con l’Uomo di legno sta nel rispetto di limiti di movimento che non poissono essere superati soprattutto nel caso di attacchi veloci dell’a avversario per aver cosi una protezione ottimale durante il proprio contrattacco. Le lezioni con le armi, il bastone lungo (Lok Dim Poon Kwan) e il doppio coltelli (Bat Cham Do), in aggiunta al suo uso pratico e da un impatto positivo sulla Ving Tsun stesso. Per esempio, la posizione , la flessibilità e la coordinazione, oltre che la speciale forza Ving Tsun è migliorata.

Allenamento con il palo lungo inizia relativamente presto, mentre le lezioni con le lame a doppio inizia solo quando la scuola è in grado di utilizzare efficacemente le sue tecniche di braccio e di controllare completamente. Il principio di linee centrali e la tecnica passo risultante si differenzia sostanzialmente da questo principio, che viene insegnato nelle forme. Se uno studente sarebbe confrontato troppo presto con la tecnica deui passi speciali e il principio della tecnica con il coltello si temerebbero delle conseguenze negative sul suo Wing Tsun