Oltre il Ving Tsun

Durante gli ultimi trenta anni, gli aspetti “da combattimento” del Ving Tsun sono stati più e più volte enfatizzati, ma ci sono molti altri benefici che si ottengono grazie a questa arte ed è bene non tralasciarli.

La sua pratica aiuta ad eliminare i dolori muscolari ed essendo nel contempo un intenso allenamento cardiovascolare, permette di restare in forma e sviluppa resistenza alla fatica, coordinazione, equilibrio, consapevolezza e autocontrollo.

L’allenamento, insegna come reagire, senza far distinzione se quello che affrontiamo è una situazione di combattimento o un episodio della vita di tutti i giorni; il praticante impara a comportarsi con intelligenza e non con rabbia o guidato dall’orgoglio e ad affrontare paura e stress.

Il Ving Tsun insegna al praticante qualcosa di se stesso, spiega la meccanica del corpo e come mantenere semplicità e efficacia e inoltre, sviluppa una comprensione delle reazioni emotive, insegnando a mantenere il controllo nonostante la rabbia o l’orgoglio.

Il Ving Tsun è un sistema che coinvolge interamente corpo + mente e sviluppa la persona nella sua totalità essendo al contempo (ma non solo!) una forma altamente efficace ed immediata di autodifesa.

È importante chiarire che il Ving Tsun non è soltanto un sistema di lotta; come disse Wong Shun Leung “se si sta cercando esclusivamente un sistema di auto difesa è più efficace imparare ad utilizzare una pistola“.